Latte: Federconsumatori sostiene la battaglia di Coldiretti per la tracciabilita' dei prodotti lattiero-caseari e di tutti i prodotti alimentari

“Qualsiasi iniziativa che venga messa in campo al fine di ottenere una maggiore informazione e tracciabilità delle produzioni agroalimentari, non solo ci trova d’accordo, ma vede la nostra associazione schierata in prima fila tra i più convinti sostenitori” – afferma Rosario Trefiletti, Presidente Federconsumatori.

Quella per la tracciabilità dei prodotti alimentari, di tutti i prodotti alimentari, è una battaglia sacrosanta, che la Federconsumatori porta avanti da anni, ritenendo quello all’informazione sull’origine dei prodotti uno dei diritti fondamentali di ogni consumatore.

Ecco perché consideriamo positiva ed aderiamo all’iniziativa che in questi giorni Coldiretti sta portando avanti nel nostro Paese, ai confini e nelle piazze, per ottenere l’obiettivo della massima trasparenza nel settore lattiero-caseario, e per difenderne, quindi, sicurezza e qualità.

Siamo convinti, però, che a questa battaglia è necessario affiancare anche un processo di riorganizzazione e razionalizzazione dell’intera filiera, in modo da riequilibrare prezzi e profitti, sia a favore di chi deve fare investimenti sul versante della produzione del latte, quale produzione primaria, per migliorarne la qualità, e sia per il fruitore finale, che paga, a causa di inefficienze della filiera stessa, prezzi più elevati.