Latte : positiva la richiesta di una carta di identita' per i prodotti lattiero caseari

Miriamo ad una completa tracciabilita' per ogni prodotto alimentare. Estremamente positivo il decreto ministeriale firmato oggi dal Ministro Zaia per la “carta d’identità” dei prodotti lattiero caseari, avanzando la proposta all’Unione Europea.

Da sempre la Federconsumatori si batte per un diritto, quello alla sicurezza alimentare, che riteniamo sacrosanto ed irrinunciabile.

Si tratta senz’altro di un grande passo in avanti, ma bisogna ancora proseguire su questa strada perché la massima trasparenza nella tracciabilità sia resa possibile per tutti i prodotti alimentari, nessuno escluso.

Inoltre, riteniamo necessario affiancare a questa battaglia anche un processo di riorganizzazione e razionalizzazione dell’intera filiera. Solo così si potranno riequilibrare prezzi e profitti, sia a favore di chi deve fare investimenti sul versante della produzione primaria, per migliorarne la qualità, e sia per il fruitore finale, che paga prezzi più elevati, a causa di inefficienze della filiera stessa.