Telemarketing: ecco come fare per non ricevere più telefonate indesiderate

Dal 1 febbraio prossimo le famiglie italiane, senza che ne abbiamo minima conoscenza, potranno essere importunate e molestate telefonicamente per la commercializzazione e le più svariate vendite di prodotti e servizi. Infatti è entrata in vigore, voluta fortemente da questo Governo,  la nuova normativa di Telemarketing che superando la vecchia normativa in cui si poteva essere contattati attraverso elenchi di cittadini che avevano dato il loro benestare (sistema opt-in) oggi prevede il nuovo sistema (opt-out) per cui, coloro che non vogliono essere contattati devono necessariamente richiedere l’iscrizione nel cosiddetto “ registro delle opposizioni” e di cui, ripetiamo, non ne è a conoscenza nessuno. Tutto ciò senza un adeguato periodo transitorio, fondamentale per l’informativa alle famiglie anche alla luce delle esperienze registrate in altri stati della Comunità Europea, (solo due per la verità : Spagna e Regno Unito), che hanno adottato questo sistema e che ha visto la lista delle opposizioni raggiungere dimensioni adeguate solo dopo svariati anni di vigenza di questo sistema.

Malgrado le riserve espresse informiamo chiunque voglia tutelarsi dalle chiamate di telemarketing che può iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni attraverso le seguenti modalità:

• Tramite telefono al Numero Verde 800265265 fornendo al risponditore automatico i seguenti dati: Nome e cognome, data e luogo di nascita, Codice fiscale, e-mail (facoltativa)
  • Tramite Raccomandata A/R da inviare all’indirizzo: “GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI – ABBONATI” UFFICIO ROMA NOMENTANO – CASELLA POSTALE 7211- 00162 ROMA RM. Nella richiesta dovranno essere indicate: L’utenza telefonica (da iscrivere specificando l’operazione richiesta “ISCRIZIONE”); il Codice Fiscale; l’e-mail (facoltativa).
  • Tramite fax al numero 0654224822: Nella richiesta dovranno essere indicate: L’utenza telefonica (da iscrivere specificando l’operazione richiesta “ISCRIZIONE”; il Codice Fiscale; l’e-mail (facoltativa).
  • Tramite email all’indirizzo abbonati.rpo@fub.it: alla quale dovrà essere allegato, opportunamente compilato, il “modulo per modalità email” disponibile all’indirizzo http://abbonati.registrodelleopposizioni.it/abbonati/iscrizione/#5

Per la modulistica e ulteriori informazioni ci si può collegare al sito:  http://www.registrodelleopposizioni.it/

Gli sportelli della federconsumatori sono a disposizione per la necessaria assistenza.

Possiamo invece farsi

Ritratto di Paola Vezia

Possiamo invece farsi cancellare dal prossimno elenco abbonati telefono, e come?

Salve. Ho approfittato subito

Ritratto di Fabio

Salve. Ho approfittato subito della preziosa informazione che ci avete fornito e ho seguito le indicazioni del sito "registro delle opposizioni" ma non ho potuto usufruire del servizio perché non risulto iscritto(non per mia volontà) sull'elenco abbonati.Se la non iscrizione mi esula dal telemarketing non ho problemi,ma allora mi chiedo come fare per non avere disturbo dalle società telefoniche e non che mi importunano continuamente.C'è qualcosa che posso fare? Grazie.