Fatture: ritardi nei recapiti in tutta la Toscana

Si stanno verificando , in alcune zone della Toscana, grandi e ripetuti ritardi nel recapito di fatture relative a vari gestori in particolare di  Energia (Gas e Luce) e del  Servizio Idrico .Ciò accade perché i recapitisti utilizzati dai gestori, spesso gli stessi, consegnano con forte ritardo , in alcuni casi nemmeno consegnano, la posta a loro affidata .

Questa situazione ha l’ effetto di determinare costi aggiuntivi per i cittadini , incolpevolmente accusati di pagare  in ritardo la propria utenza.

Molti cittadini si sono rivolti alle nostre sedi lamentando addirittura l’applicazione di sanzioni e penali per ritardato pagamento delle loro utenze , pur non avendone responsabilità .

La Federconsumatori toscana , ritiene si debba fare chiarezza rispettando le norme che prevedono l’ arrivo delle fatture di pagamento  prima della loro scadenza. In assenza i cittadini non potranno essere chiamati a pagare alcunché di aggiuntivo a quanto consumato.

Ed è sempre più evidente  la responsabilità dei  gestori che per un puro calcolo di risparmio economico, hanno affidato questo servizio, senza avere adeguate garanzie né effettuare puntuali controlli, pur a fronte di numerose denunce.

 Pertanto la Federconsumatori Toscana metterà a disposizione i propri sportelli, i cui recapiti si possono trovare sul sito www.federconsumatoritoscana.it  per raccogliere le denunce e i reclami  dei cittadini che lamentano tali situazioni per intraprendere con loro le necessarie attività di tutela sia nei confronti dei gestori  che nella richiesta di un adeguato intervento dell’ Autorità  per Energia Elettrica  Gas e Servizio Idrico (AEEGSI).

Federconsumatori Toscana

Il Presidente

Fulvio Farnesi

 

Tag:

Immagini

Fatture: ritardi nei recapiti in tutta la Toscana