I giovani, che in tutto il mondo stanno organizzando proteste e sit-in, hanno molte ragioni

La Federconsumatori si schiera al fianco degli "indignados" che in questi ultimi giorni stanno portando in piazza il loro disappunto "contro la dittatura della finanza".

Negli ultimi anni, dopo lo scoppio della così detta "bolla finanziaria" abbiamo avuto modo di denunciare con forza l'assenza, se non la connivenza, da parte di quasi tutti i grandi economisti che negli anni che hanno preceduto la grande crisi hanno omesso qualsiasi critica , la "collusione" dei Governi che hanno lasciato mano libera al mercato ed il comportamento vergognoso delle più importanti Società di rating che, lo ricordiamo ancora una volta fino al crak , hanno continuato ad assegnare a Banche come la Lehmann la tripla A!!!!

Anche la Federconsumatori si dichiara "indignata" nei confronti di "una finanza spericolata, basata sull'azzardo, capace di creare denaro dal nulla, che da tempo sta intaccando l'economia reale per finanziare la società del debito".

"Indignati di fronte a questi comportamenti vergognosi ed inaccettabili, la Federconsumatori ed Afdusbef hanno denunciato alle procure della Repubblica i rapporti incestuosi delle agenzie di rating con i loro azionisti, come ad esempio il fondo Black Roch, che gestisce un patrimonio di 3.000 miliardi di dollari e la banca di affari JP Morgan" dichiarano Elio Lannutti e Rosario Trefiletti, Presidenti di Adusbef e Federconsumatori che aggiungono "naturalmente andremo avanti su questa strada. Intanto però intendiamo esprimere tutta la nostra gratitudine e solidarietà ai giovani indignati di tutto il mondo, che, in maniera pacifica, sono scesi in piazza e continueranno a farlo nei prossimi giorni per chiedere nuove regole ed un nuovo ordine monetario non più basato sulla finanza d'azzardo, ma sull'economia reale".