La Camminata degli onesti

Dati:
Gio, 15/09/2011 (Tutto il giorno)
CRISI: MANIFESTAZIONE DELLE TASCHE VUOTE. GRANDE CONSENSO E PARTECIPAZIONE ALL'INIZIATIVA DELLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI

La Manifestazione delle Tasche Vuote promossa oggi dalle associazioni dei consumatori Adusbef, Assoconsum, Cittadinanzattiva, Lega Consumatori, Movimento Consumatori e Federconsumatori ha avuto un successo di partecipazione e di consenso che rimarca la sofferenza dei cittadini rispetto a quanto stabilito con la manovra finanziaria approvata ieri alla Camera.
Presenti anche altre realtà sociali e semplici cittadini che al passaggio del corteo “La camminata degli onesti”, che da Piazza del Campidoglio ha raggiunto il presidio in Piazza Montecitorio, hanno applaudito e manifestato ampio consenso ai contenuti dell’iniziativa.
Manifestazione dedicata a dimostrare il dissenso verso una manovra che colpisce i “soliti noti”, soprattutto le fasce più deboli della popolazione, lavoratori a reddito fisso e pensionati, determinando una pericolosa contrazione del mercato.
Che non fa nulla per arginare il continuo ed inarrestabile aumento dei prezzi, e anzi, con la geniale trovata di aumentare l’IVA al 21%, non fa altro che “agevolarlo”.
Che non accenna a uno straccio di rilancio e di ripresa economica e che ha cancellato definitivamente dal suo vocabolario le parole liberalizzazione e sviluppo.

Questa condotta irresponsabile porterà il Paese al tracollo.
Per questo chiediamo una politica economica più sensata, responsabile e lungimirante, che apra una stagione di nuova occupazione e di rilancio.
Pensiamo che per risanare e rilanciare nel contempo l’economia del nostro Paese sia necessario avviare:
-       Tassa sulle transazioni finanziarie,
-       Equiparazione tassa su rendite finanziarie (eccetto titoli di stato) a media europea del 20%,
-       Più determinata lotta all’evasione fiscale,
-       Tassa sui patrimoni sopra 2 milioni di Euro,
-       Taglio delle accise sulla benzina,
-       Sblocco delle infrastrutture, per rilanciare imprese e occupazione,
-       Tagli ai costi della politica, principalmente su:
o   abolizione Province con salvaguardia occupazionale,
o   accorpamento piccoli comuni,
o   tagli dei fringe benefit di Parlamentari, manager pubblici e amministratori locali.
o   politica di liberalizzazioni, a partire dal settore dei carburanti.
Siamo convinti che solo una grande stagione di impegno per una nuova cultura della responsabilità che accomuni le forze della società e riformi la politica, strumento indispensabile della democrazia, potrà rilanciare il Paese.

La Camminata degli onesti

Guarda il video