L'Autorità dei Trasporti sanziona le inadempienze di Trenitalia

L'Autorità di Regolazione dei Trasporti (ATR) ha accertato la fondatezza del ricorso avanzato nei mesi scorsi da Federconsumatori a sostegno delle ragioni di un'utente che si è vista negare ogni forma di rimborso per le spese sostenute in conseguenza della soppressione senza preavviso del proprio treno regionale, un disservizio ripetuto in due diverse occasioni.

Nel dettaglio l'Aurotità ha acclarato, fra le diverse questioni segnalate, due significative infrazioni al Regolamento CE n.1371/2007 riguardo ai diritti dei passeggeri:


  • Mancata esposizione nelle diverse stazioni e sui treni delle informazioni obbligatorie per l'utenza della possibilità di ricorrere, all'esito negativo del reclamo al gestore, in seconda istanza alla stessa ATR

 

  • Mancata risposta all'utente entro il termine di 30 giorni dalla presentazione del reclamo e senza provvedere a comunicare un termine successivo

 

Per ciascuna di queste singole inadempienze all'impresa ferroviaria si applicano le sanzioni previste dal D.LGS.70/2014, che vanno da un minimo di 200 € ad un massimo di 1000 €. Importi non certo proibitivi, ma che se applicati puntualmente indurranno comunque Trenitalia e le altre imprese ferroviarie a comportamenti più virtuosi verso gli utenti, in particolare gli utilizzatori dei treni regionali.

Federconsumatori regostra con soddisfazione il riconoscimento delle infrazioni contenute nel reclamo ed il loro accoglimento, auspica inoltre che dopo la fase di avvio l'Autorità sia in grado di produrre i propri atti in tempi più celeri e tempestivi.

Come già segnalato da Federconsumatori nel corso delle audizioni presso l'Autorità, la stessa interviene a regolare e sanzionare le imprese ferroviarie inadempienti, mentre NON ha competenze specifiche sui risarcimenti agli utenti.

Per non deludere ancora una volta le aspettative, la stessa Autorità ha l'interesse a ricercare il giusto equilibrio fra le sanzioni comminate alle imprese indadempienti e l'eventuale volontà delle stesse a risarcire all'utente il danno prodotto.

Immagini

L'Autorità dei Trasporti sanziona le inadempienze di Trenitalia