Nei mesi scorsi Federconsumatori Toscana, Federconsumatori Arezzo ed altre Associazioni dei Consumatori, avevano segnalato all’Autorità a Garanzia della Concorrenza e del Mercato le gravi pratiche messe in atto da Facile Energy attraverso l’attività di teleselling. In Toscana molti cittadini si sono visti attivare contratti di fornitura per energia elettrica e gas mai richiesti o sottoscritti, semplicemente ricevendo una telefonata da un call center.
Purtroppo lo schema è sempre il solito: si riceve una telefonata, magari si fornisce anche qualche dato di fornitura e senza che siano rispettate le basilari regole per la sottoscrizione dei contratti a distanza, il cittadino si vede recapitare dopo qualche tempo una fattura di un fornitore diverso da quello precedente.
A seguito dell’analisi delle segnalazioni e della documentazione acquisita nel corso dell’ispezione condotta dopo l’avvio del procedimento, l’Autorità ha ritenuto che esistessero i presupposti di gravità e di attualità delle pratiche contestate.
L’Autorità ha, inoltre, sospeso con il provvedimento cautelare le richieste di pagamento e la disalimentazione delle forniture in pendenza di reclami.
L’Autorità, afferma Luca D’Onofrio presidente Federconsumatori Toscana, ha ritenuto meritevole di procedimento istruttorio sino ad arrivare ad emettere un provvedimento sanzionatorio, quanto noi avevamo sostenuto con la presentazione di numerosi esposti. Per noi questo provvedimento è motivo di orgoglio e ricompensa la nostra attività quotidiana di assistenza ai cittadini sotto tutti i punti di vista.