La liberalizzazione del mercato delle Telecomunicazioni è ormai da molti anni entrato nella conoscenza delle famiglie italiane. Fisso, mobile ed internet sono entrate ormai nell’uso comune così come è ormai variegata l’offerta dei diversi gestori. Non tutto però scorre senza problemi. Fra concorrenza sleale, pubblicità ingannevole, specie quella televisiva – che noi continuiamo a denunciare – poca trasparenza piccole o grandi furbizia, quando non addirittura vere e proprie truffe rischiano di inquinare il mercato della telefonia e delle telecomunicazioni. Fatturazioni errate, disservizi, migrazione, cambio gestore, portabilità, guasti, recessi sono tra i problemi che più spesso vengono denunciati dai cittadini ai nostri sportelli.
Avere corrette informazioni sull’effettivo costo degli scatti alla risposta, la verifica dell’effettiva velocità di connessione ad interenet, sapere come cambierà il proprio contratto ed il costo dei servizi concordati dopo la scadenza del periodo di offerta. Sono spesso alla base delle controversie che coinvolgono molti cittadini.
La Federconsumatori, utilizzando le commissioni paritetiche ed i vari strumenti messi a disposizione per la definizione delle varie controversie (Corecom ed Agcom), è in grado di risolvere i tuoi problemi.
Elenchiamo quelli più frequenti per i quali possiamo offrire le nostre competenze:
- Fatturazione errata
- Disservizi, sia sulle reti che su internet
- Addebiti per servizi non richiesti
- Pricing, politiche di utilizzo improprio di prezzi per battere la concorrenza
- Mancata e ritardata attivazione
- Ogni forma di inadempienza contrattuale, totale o parziale
- Guasto linea da misurare rispetto alla durata temporale ed al contratto in essere
- Facoltà di esercitare il diritto di recesso contrattuale
- La portabilità ovvero la possibilità di “migrare” ad altro operatore conservando il proprio numero
- Migrazione linea
- Esercizio della disdetta del proprio contratto di servizio
- Roaming, ovvero internazionale è il servizio che permette a tutti i possessori di un cellulare GSM o UMTS che si trovano all’estero di fare e ricevere telefonate, di inviare e ricevere SMS/MMS e di accedere agli altri servizi di telefonia mobile
- Le verifiche sul traffico dati e sulle tariffe applicate
- Il trasloco linea
- Cambio gestore
- Il distacco linea
- Il mancato rientro in carico al precedente gestore